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IL REGALO PREZIOSO DI QUESTO 2020: SAPER STRINGERE RELAZIONI COMMERCIALI.

Sembra paradossale, ma questo annus horribilis ha fatto emergere ancor più netta la nostra necessità di relazionarci col prossimo. Non a caso Aristotele definì i suoi simili “animali sociali”. Il nostro primo tratto distintivo, quello che ci accomuna tutti è proprio l’urgenza relazionale, che è stata aggredita nel suo naturale modo di esprimersi, a causa della pandemia.
Proprio per il fatto di essere animali, siamo anche resilienti e così ci siamo ingegnati a trovare o, semplicemente, a sviluppare altre modalità per confrontarci e condividere. Se tutti, chi più chi meno, sono “animali sociali”, gli operatori del settore vitivinicolo devono esserlo ancora di più.
Per due motivi principali:
– Il vino è sinonimo di convivialità, della socialità più bella, del rapporto fra le persone in quei momenti di relax, gioia e condivisione dei momenti migliori;
– Il vino, come ho detto più volte, affascina chiunque, anche il bevitore meno attento, per la virtuosa correlazione che lo compone: vitigno, vignaiolo col suo retroterra culturale e condizioni pedoclimatiche: visto che con la bottiglia non viene venduta un’enciclopedia che lo spieghi – e nessuno la leggerebbe -, bisogna raccontarlo.
Ecco che le degustazioni guidate sono molto utili per trasmettere il valore del vino ai clienti del ristorante e prima ancora ai clienti del vignaiolo, vale a dire ho.re.ca. ed importatori.
Le degustazioni guidate online sono un mio utile alleato da molto tempo per il rapporto con gli importatori e quindi è stato piuttosto naturale estenderle anche all’ho.re.ca. o ai clienti dei ristoranti.
Pensate alla differenza fra spedire un campione del vostro vino ad un importatore, che magari lo degusterà frettolosamente, spesso senza informarsi su tutto quello che sta dietro al vino (il terroir appunto) e senza le competenze di analisi sensoriale e di abbinamento col cibo, che sono invece essenziali. Essenziali per comprendere il valore del prodotto che intendiamo vendergli, non per aumentarlo…ma senz’altro senza una degustazione guidata online, che conti su una competenza da sommelier e di comunicazione ed in primis di conoscenza del mondo attorno al vino, a quella bottiglia, sarà difficile che passi tutto il valore!

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Lo stesso dicasi per ristoranti, hotel e catering: la degustazione guidata ha un’importanza strategica per proporre il vino ai clienti finali ed anche per fidelizzarli. Soprattutto ora con le degustazioni online. Quanti offrono questo servizio? Per voi non è un costo ma un investimento: acquisirete più clienti, li renderete più consapevoli e sarà facile che vi scelgano di nuovo e raccontino ad amici e conoscenti di questa bella iniziativa, trasformandosi in vostri ottimi ambasciatori!

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Lo stesso dicasi per ristoranti, hotel e catering: la degustazione guidata ha un’importanza strategica per proporre il vino ai clienti finali ed anche per fidelizzarli. Soprattutto ora con le degustazioni online. Quanti offrono questo servizio? Per voi non è un costo ma un investimento: acquisirete più clienti, li renderete più consapevoli e sarà facile che vi scelgano di nuovo e raccontino ad amici e conoscenti di questa bella iniziativa, trasformandosi in vostri ottimi ambasciatori!